Vasto è una paese turistico sulla Costa Adriatica in Abruzzo, dotato di un bellissimo lungomare, e nella parte alta, di un caratteristico centro storico. 

vastobelvedere-cosavisitareavasto

Il turismo non è eccessivo, anzi se desideri visitare Vasto per le tue vacanze,  devi sapere che si tratta sicuramente di una cittadina tranquilla, turistica, piacevole per chi non ama il chiasso, il caos ma vuole godersi una vacanza al mare in pieno relax. Vasto non è una destinazione consigliata per i più giovani, ma è l’ideale per chi vuole andare al mare, rilassarsi, farsi una bella passeggiata notturna, mangiare un bel gelato in compagnia degli amici, mangiare dell’ottimo pesce e visitare il centro storico.

Spiaggia e Riserve Naturali

puntapenna-cosavisitareavasto

Le spiaggia di Vasto è invasa dagli stabilimenti balneari ma ci sono ancora pezzetti di spiaggia libera. Vi sono riserve naturali, Punta Penna e Punta Aderci, con spiaggia libera, tutto molto naturale e selvaggio. Come in uno dei post precedenti ” Le spiagge abruzzesi dove l’acqua è più blu” la riserva naturale di Punta Penna è una delle località con bandiera blu 2016 in Abruzzo.

Dove Mangiare a Vasto

oysters-608905_640

Se sei amante del pesce, a Vasto puoi mangiare dell’ottimo pesce fresco, crudo, fritto, in tutte le salse sui trabocchi ed anche in ristoranti vista mare nel centro storico. Tra i prodotti tipici vastesi ci sono il brodetto di pesce, la pasta con i pelosi, le cozze alla vastese, la porchetta, pallotte cace e ove, la ventricina. A pochi chilometri da Vasto si trova San Vito Chietino, famosa in tutta Italia per il pesce offerto sui trabocchi del litorale in romantici ristoranti; se ti trovi in zona ti consiglio di andarci e di prenotare il tuo ristorante a San Vito Chietino almeno un mese prima perchè da quello che so è difficile trovare un posticino libero data la numerosa affluenza da tutta Italia.

Cosa visitare a Vasto

cosavisitareavasto-palazzodavalos-ilovevisititaly

centro storico di Vasto

Per quanto riguarda i monumenti, l’arte, la storia di Vasto puoi visitare le innumerevoli chiese come la Cattedrale di San Giuseppe, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di Maria Santissima del Carmine, Chiesa di San Michele Arcangelo, Santa Maria di Punta Penna, e la Chiesa di Stella Maris  a Vasto Marina. Da dover assolutamente vedere il Palazzo D’Avalos dove ci sono i Musei Civici e con un bellissimo giardino dove puoi ammirare il panorama del Golfo di Vasto, e il Castello Caldoresco, entrambi situati nel centro storico di Vasto.  

piazzarossetti-cosavisitareavasto-ilovevisititaly

Piazza Rossetti a Vasto

Dove dormire a Vasto

Se decidi di visitare Vasto e cerchi un alloggio economico puoi optare per una casa vacanze che puoi trovare tranquillamente su Airbnb, un sito di affitti di casa vacanze molto sicuro e molto in voga negli ultimi anni; se preferisci un hotel sul mare tramite Booking.com puoi prenotare un hotel a Vasto a due o tre, quattro stelle molto carini dotati di piscina, servizio ristorazione, e servizio spiaggia con ombrellone e lettini. Puoi anche cercare direttamente su Google e prenotare sui siti di riferimento degli hotel ma ti consiglio di utilizzare Booking.com per avere più sicurezza ed affidabilità per la tua prenotazione ( Come funziona Booking.com).

Eventi estivi a Vasto

sirenfestivalvasto-ilovevisititaly

Chiesa di San Giuseppe a Vasto

Noto evento estivo è il Siren Festival, che dal 2014 attrae molti turisti da tutta Italia e non solo; concerti, dj set, proiezioni di film, cibo, musica e concerti. Il Siren Festival solitamente si svolge per quattro giorni consecutivi nel mese di Giugno. Nel giorno di Ferragosto, il 16 Agosto vi è il consueto concerto a Vasto Marina, che nel 2016 ospita il cantante Morgan, seguito dallo spettacolo pirotecnico in spiaggia. La notte rosa, l’8 Agosto a Vasto Marina, e la notte bianca il 2 Agosto nel centro storico di Vasto sono entrambi eventi che da diversi anni riempiono le strade con musica, locali aperti fino a tarda notte, mostre, esibizioni artistiche, concerti.

tramonto spiaggia di Vasto Marina