UN TOCCA E FUGGI AD ASCOLI PICENO IN UNA GIORNATA DI SETTEMBRE: ASCOLI PICENO, LA CITTA’ DELLE CENTO TORRI

Oggi vi voglio raccontare un pomeriggio veloce trascorso nella città di Ascoli Piceno. Da premettere che non l’avevo mai visitata prima questa città, in un paio di ore ed anche più ho visitato Piazza del Popolo e la Cattedrale di Sant’Emidio. Una città artistica, culturale ricca di chiese, piazze e palazzi storici.

ascolipicenopiazza-blogger

Piazza del Popolo è la piazza principale di Ascoli Piceno, denominata il Salotto di Ascoli. In questa piazza il popolo ascolano trascorre piacevoli pomeriggi e serate con passeggiate, eventi, aperitivi, caffè. Piazza del Popolo ad Ascoli è considerata una delle piazze più belle d’Italia.

Sono riuscita a visitare la Cattedrale di Sant’Emidio, il Duomo della città di Ascoli, che si trova in Piazza Arringo.  duomodiascoli-bloggeritaliani
basilicadisantemidioascolipiceno-ilovevisititaly  Sant’Emidio è il patrono della città di Ascoli e protettore dai terremoti. All’interno di questa Cattedrale è custodito il bellissimo Polittico di San Emidio di Carlo Crivelli, un dipinto a tempera e ora su tavolo. Al centro dell’opera vi è la Madonna con Gesù Bambino ed ai rispettivi lati San Pietro, San Giovanni Battista, Sant’ Emidio e San Paolo; in alto una Pietà con ai lati Santa Caterina d’Alessandria, San Girolamo, San Giorgio e Sant’Orsola. Nella cripta vi è anche  la statua in marmo del “Battesimo di Polisia” di Lazzaro Giosafatti: rappresenta la conversione della figlia di Polimio il proconsole di Ascoli. Sant’Emidio riuscì a convertire la ragazza al Cristianesimo ma venne condannato alla decapitazione da Polimio mentre Polisia ebbe un ordine d’arresto. Nel momento in cui stavano per catturare Polisia sul monte dell’Ascensione ad Ascoli ella scomparì ed ancora oggi si dice che si avvicina l’orecchio sulla statua si può ascoltare il rumore delle tessere del telaio di Santa Polisia.

ilbattesimodipolisia-ascolipiceno-cattedraledisantemidio Presto ho intenzione di tornare ad Ascoli per visitare il Palazzo dei Capitani (il Comune) in Piazza del Popolo, la Basilica di San Francesco in Piazza del Popolo e prendere un caffè nel famoso Caffè Meletti in Piazza del Popolo.

Siete mai stati ad Ascoli? Cosa pensate di questa città? Condividete con me la vostra esperienza e la vostra opinione 🙂

Comments

comments