La festa della Campanella a Lanciano e la Fiera di Sant’Egidio

Il 31 Agosto a Lanciano c’è stata la Fiera di Sant’Egidio e la Festa delle Campanella e io ci sono stata :). L’evento si è tenuto in Piazza Plebiscito, Corso Trento e Trieste e Via Monte Majella a Lanciano. Questo evento è stato, come di consueto per il popolo lancianese, l’inaugurazione per le feste del mese di settembre, molto note in zona.

festadellecampanelledisantegidioalanciano-ilovevisititaly

STORIA E TRADIZIONE

La vendita delle campanelle simboleggia e ricorda le campanelle che erano sui bastoni dei lebbrosi, i quali facevano tintinnare queste campanelle per avvisare del loro arrivo in paese. E questa festa si deve a Sant’Egidio, il protettore degli ammalati.

Oggi la campanella viene regalata alla donna che può, e se vuole, ricambiare con un’altra campanella; in passato, invece, i fidanzati regalavano alla loro donna una cesta e le donne per ricambiare acquistavano una campanella. Ma solo dopo il calar del sole i fidanzatini si scambiavano i regali come pegno d’amore . E per quelli sposati? Per le coppie già sposate invece i genitori acquistavano un gioco di legno per i loro figli.

COSA PUOI ACQUISTARE NEL MERCATO MEDIEVALE LANCIANESE

Giocattoli di legno artigianali, campanelle colorate in terracotta in tutte le misure, manufatti di artigianato locali.
campanellesantegidio-lanciano

 

 

 

 

 

 

Guarda che simpatiche le campanelle dedicate ai più piccoli con i personaggi dei cartoni: Orso di Masha e Orso, Olaf di Frozen, Spider Man e tanti altri. Io ne ho acquistata una di Frozen con il disegno di Elsa ed Anna ma leggermente più piccola di queste che vedi in foto.
festadellecampanelle-lanciano-ilovevisititaly Il costo delle campanelle parte dai 4 euro, 6 euro all’incirca; si tratta di prodotti creati da artigiani del posto e dipinti a mano. Sono ben fatte e costituiscono un bel ricordo e souvenir.

Un evento da non perdere a Lanciano, un paese ricco di tradizioni ed eventi tutto l’anno. E tu cosa ne pensi? Sei mai stato alla Fiera delle Campanelle di Lanciano?