A VENEZIA SI TROVA LA LIBRERIA ACQUA ALTA: FIUMI DI LIBRI IN GONDOLE, VASCHE DA BAGNO E BARCHETTE IN UNA LOCATION MISTERIOSA E AFFASCINANTE

Sin da piccola sono stata affascinata dalle librerie, soprattutto da quelle viste in tv, nei film come Pagemaster, La Storia Infinita, librerie di una volta che pian piano vanno svanendo. Non parlo di librerie moderne, ma di quelle librerie che appena entri senti l’odore di libro usato, vecchio, di cultura, di storia, del tempo che scorre.

Libreria Acqua Alta

Finalmente uno dei miei sogni si è avverato. A Venezia, e precisamente in Calle Lunga Santa Maria Formosa , devi visitare assolutamente questa libreria, anzi La libreria per antonomasia. Il posto è quasi surreale, sembra quasi di essere in un film veramente. Libri nuovi e usati, ingialliti, antichi, impolverati, all’interno di gondole, barchette e vasche da bagno: perchè???? Perchè quando a Venezia arriva l’acqua alta i libri non si bagnano e il negozio può rimanere aperto ai turisti, agli appassionati, ai residenti che dovranno munirsi di stivali per poter visitare questo luogo incantevole.

Venice, libreria Acqua Alta
Qui puoi trovare quei libri che da tempo stai cercando e che non sei mai riuscito a trovare, nè nei mercatini nè tanto meno sul web. Il proprietario è gentilissimo e puoi chiedere tranquillamente a lui; saprà indirizzarti su dove guardare insieme all’aiuto del suoi amici gatti. Ebbene sì nella biblioteca ti aspettano dolcissimo gatti, che troverai sdraiati su qualche libro di loro gradimento.

libreria acqua alta - high tide bookstore

I libri non sono in ordine, quindi dovrai rovistare, cercare anche per ore il libro di tuo interesse , ma sarà una piacevole ricerca ed un’esperienza unica. Attento che non ti arrivi qualche libro addosso :). Puoi trovare anche fumetti, gadget, vinili 45 giri, poster, libri anche del 1700.

All’esterno, nel cortile, vi è una bellissima scalinata fatta di enciclopedie vecchie, utilizzate come gradini, dove puoi affacciarti sul canale e goderti il panorama. Non so se comprerai qualcosa ma vale la pena visitarla.

Libreria Acqua Alta - Venice