Alcuni consigli su dove passare le vacanze di Pasqua: il mare dell’Abruzzo

Per chi vuole rilassarsi e vuole staccare dalla routine quotidiana del lavoro, della metropoli, del fuggi fuggi e vuole trascorrere le vacanze pasquali in Abruzzo, in completo relax con la propria famiglia, ecco per te una lista di destinazioni che ho scelto per te. Molte di queste destinazioni hanno ottenuto la bandiera blu 2016.

Alba Adriatica

In questa località abruzzese nella provincia di Teramo, puoi passeggiare sulla nota Spiaggia D’argento, chiamata così per la nota bellezza della sua sabbia. Un lungomare ricco di stabilimenti e l’ideale per pranzetti al sole anche nel periodo pasquale, e non solo estivo, e per lunghissime passeggiate. Potresti noleggiare un tandem per tutta la famiglia oppure delle bici personali per chi preferisce pedalare anzichè camminare.

Ti consiglio di visitare il Pineta Park, una bella pineta abbastanza pulita con pista ciclabile e pedonale e giochi per bambini, di sera è molto illuminata. La pineta, molto frequentata dai turisti e dagli abitanti del posto, si trova vicino al lungomare. E’ vietato l’accesso agli animali.

No film rolls in my fridge today

Vacanze pasquali ad Alba Adriatica

Pescara

Una delle mete più frequentate in Abruzzo è la città di Pescara, te ne avevo già parlato nell’articolo Cosa Visitare a Pescara: la città natale di Gabriele D’Annunzio in AbruzzoIn questa città, tutta in pianura, c’è sia il centro storico Manthonè che il lungomare per trascorrere delle piacevoli vacanze pasquali in famiglia con la possibilità di pranzare e cenare negli stabilimenti balneari sul mare e di gustare ottimi gelati mentre si passeggia baciati dal sole.

Puoi prenotare una casa vacanze, un hotel, bed and breakfast, ostello, a due passi dal mare ma anche nel centro storico perchè è tutto è facilmente raggiungibile a piedi, autobus o in auto. Se scegli la soluzione del bed and breakfast ti consiglio il Jolie Bed and Breakfast che si trova vicino alla Pineta D’Annunziana ed è dotato di camere con bagno privato, aria condizionata, possibilità di noleggio bici e colazione inclusa con un costo medio per camera matrimoniale di € 60 a notte.

Lungomare sud

Vacanze di Pasqua a Pescara

Roseto degli Abruzzi

Roseto Degli Abruzzi

Vacanze di Pasqua a Roseto Degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi si trova in provincia di Teramo ed è il posto ideale per trascorrere delle vacanze pasquali in una città pulita, ordinata, elegante e molto turistica.

Ti consiglio di visitare la Villa Comunale di Roseto Degli Abruzzi, con all’interno una galleria d’arte, una biblioteca ed una piccola Chiesa, il tutto in una meravigliosa cornice di roseti.

Puoi fare una bella passeggiata nella Riserva naturale del Borsacchio con una bella vista delle colline abruzzesi, in un luogo incontaminato, immersi nella natura e nel profumo del mare. Ah! Se decidi di fare un bagnetto o solo di bagnarti i piedi, il fondale è ricco di paguri e qualche stella marina.

Pineto

_MG_7327

Vacanze pasquali a Pineto

A Pineto, nella provincia di Teramo, vi è l’area marina protetta Torre del Cerrano lontana dal caos degli stabilimenti balneari e con una bella pineta dove poter fare un bel pic nic in famiglia. La torre è visitabile anche con guide esperte del posto, ed è situata in una bellissima posizione dove poter ammirare un magnifico panorama. Alle sei del mattino, in estate, ci sono dei concerti molto gradevoli in riva al mare.

Giulianova

Giulianova - port - promenada

Vacanze di Pasqua a Giulianova

A Giulianova vi è il Lungomare monumentale e costituisce una delle più belle passeggiate della riviera, come si capisce dal nome stesso. E’ l’ideale per chi vuole fare sport, mangiare un gelato, visitare il porto turistico o mangiare in spiaggia. Al tramonto ti consiglio di visitare il porto turistico con i famosi “caliscendi” da non confondere con i trabocchi tipici della riviera adriatica, in compagnia dei gabbiani, dei pescatori e del meraviglioso odore del mare.

Tortoreto Lido

Da Tortoreto...

Lungomare di Tortoreto Lido

Tortoreto Lido è anch’essa una destinazione abruzzese ideale per le famiglie con servizi idonei al viaggiatore, pista ciclabile ed un bellissimo lungomare di 3 km all’incirca. Qui vi è l’Oasi naturalistica le Fonti del Vascello, un parco intorno ad un lago, dove vieni accolto da un gestore che accompagna i bimbi in una divertente e sana avventura in compagnia di daini, cigni, pavoni e carpe. Essendo un parco privato l’ingresso è a pagamento, tranne che per i bambini che hanno diritto all’ingresso gratuito.

San Salvo

Vacanze di Pasqua a San Salvo

San Salvo si trova a pochi chilometri da Vasto e il lungomare è distaccato dal centro storico, raggiungibile in macchina. Un posto tranquillo con stabilimenti balneari ma anche spiaggia libera. Ottima destinazione per le famiglie che cercano relax. Se vuoi soggiornare vicino al mare ci sono degli hotel oppure puoi provare a cercare delle case vacanza se vuoi risparmiare. Vi è il Giardino Botanico Mediterraneo e Biotopo Costiero, nel bel mezzo delle dune all’inizio del lungomare. Si può visitare da soli o in compagnia di guida.

Vasto

tramonto spiaggia di Vasto Marina

Ti ho anche parlato di Vasto, una piccola cittadina molto tranquilla a 70 km da Pescara, con un caratteristico centro storico nella Vasto alta e, con la macchina, con pochi minuti si raggiunge Vasto Marina, dove c’è un bel lungomare. Vi è anche la riserva naturale di Punta Aderci e Punta Penna, con spiaggia libera e la possibilità di mangiare sul trabocco o in ristorante vicino al mare. Non ci sono molte attrazioni turistiche ma per chi cerca il relax è l’ideale non essendo un posto caotico.

Hai mai visitato una di queste località? Condividi con me la tua esperienza lasciando un commento qui sotto.

Alcune immagini sono state prese da Flickr